rosso_falezza_IMG_0150_small

ROSSO DEI FALEZZA

Caratteristiche Organolettiche

Viene prodotto con uve accuratamente selezionate messe ad appassire sui graticci per circa 4 mesi. ln questo modo aumentano le sostanze estrattive ed aromatiche. Successivamente l’uva viene pigiata e posta a fermentare per circa un mese. Segue l’affinamento nelle botti di rovere per 16 mesi e poi un ulteriore completamento in bottiglia. Epoca di vendemmia: fine settembre uva perfettamente matura raccolta manualmente e cernita.

Collocazione geografica

Zona Valpolicella, valle di Mezzane / Marcellise, zona collinare e pedecollinare, terreno tumefaceo, argilloso e calcareo con esposizione sud-ovest da 150 a 300 m di altitudine.

Colore

Rosso rubino complesso con delicati riflessi granati.

Profumo

Note aromatiche eleganti con sentori di frutta cotta di spezie e prugna. Che ben si integrano con aromi di tabacco e cuoio. Presenta una finezza strutturale che si accentua con il tempo.

Gusto

Al palato è consistente, pieno, sapido ed armonico con un sapore che diventa sempre più intenso ed aromatico con il passare del tempo. L’alcolicità è in equilibrio con i tannini setosi e morbidi che ne esaltano le caratteristiche di vino regale.

Abbinamenti

Si accompagna perfettamente con le carni Rosse, cacciagione e crostacei alla brace. È interessante anche con formaggi stagionati e piatti importanti. È ideale anche come vino da meditazione e da base di conversazione con amici o i commensali.

Consiglio

Temperatura di servizio: 16-18°C.

Alcuni dati analitici


Vitigni

Corvina 50%
Corvinone 30%
Rondinella 10%
Altre uve nere tipiche 10%

Temperatura di servizio

16-18°C

Gradazione

15.0% vol.